mercoledì 19 giugno 2013

Incontro Comitati in Rete con IV Commissione Regionale e sentenza ricorso TAR biogas Corridonia

Care cittadine e cari cittadini,

le ultime notizie sul prosieguo delle indagini volte ad accertare la regolarità e la salubrità delle centrali a biogas, vedi caso Morrovalle, ci rincuorano, ma bastano ad arrestare l'azione dei comitati. C'è tanto ancora da fare ed abbiamo intenzione di farlo.

Giovedì 20 giugno s'appresta ad essere una data importante per il cammino del nostro comitato e della nostra rete.

I Comitati in Rete hanno proposto ed ottenuto un audizione presso la IV Commissione del Consiglio Regionale per discutere le modifiche da apportare alla legge regionale 3/2012 dichiarata incostituzionale.
Segnaliamo, ancora una volta, che il fare maldestro e frettoloso della Giunta Regionale, la quale voleva far votare subito la proposta di legge, è stato sbollentato dai comitati e dai consiglieri regionali, forse, non più disposti a ripetere le figuracce fatte fino ad oggi.

Ci sarà, inoltre, l'udienza del ricorso nel merito, presso il T.A.R. Marche, per la revoca dell'autorizzazione della centrale a biogas di Sarrocciano. Il ricorso è stato promosso dal Comune di Corridonia ed il comitato è intervenuto ad adiuvandum grazie al supporto economico di tante cittadine e cittadini di Corridonia, Morrovalle e Monte San Giusto.

Non si hanno certezze sui possibili esiti della sentenza che verrà pubblicata nelle prossime settimane.
Certo è che continueremo a vigilare sull'operato delle centrali a biogas che stanno stravolgendo il territorio
. Abbiamo, per questo, richiesto i risultati delle analisi dell'Arpam effettutate l'11/6/2013 presso la centrale a biogas di Morrovalle a seguito dell'ispezione del Corpo Forestale.
Auspichiamo che i risultati, questa volta, siano esenti di lacune, come successo in passato, e ci pervengano in tempi celeri.

Siamo cittadini, non sudditi.
Il comitato

Nessun commento:

Posta un commento