giovedì 28 febbraio 2013

Inizio produzione elettricità prima della fine lavori

Care cittadine e cari cittadini,

iniziano a trapelare le prime informazioni relative al sopralluogo alla centrale a biogas di Sarrocciano del 5/2/2013 da parte dell'Arpam, del Comune di Corridonia e dell'Asur
Nel verbale di quest'ultima si afferma che l'impianto è in fase di funzionamento ridotto; sta quindi producendo biogas e corrente elettrica. Si è scritto, insomma, nero su bianco quanto si vociferava da tempo. L'impianto a biogas non è stato ancora ultimato, ma già si sta producendo elettricità per intascare al più presto i lauti incentivi pubblici.
La normativa del Gestore Servizi Energetici, tuttavia, considera per entrata in esercizio il primo funzionamento dell'impianto completo nel suo progetto. Abbiamo, così, chiesto al GSE e all'Agenzia delle Dogane di controllare sulla regolarità della produzione di elettricità, in considerazione della mancata fine dei lavori nel cantiere. 

Le istituzioni, tutte, sono chiamate a rispondere al comitato di cittadini.
Fino ad ora c'è stato una sorta di spirito collaborativo, da parte dei vari enti locali, con il presente comitato per il rilascio di informazioni orali e documentazione relativa alla centrale a biogas di Corridonia. Stiamo, però, ancora aspettando risposte scritte e concrete sulle preoccupazioni rilevate nei due esposti di dicembre e gennaio. 
Non possiamo più accettare, invece, ulteriori tergiversazioni e rimpalli amministrativi sulle rilevazioni del punto "0". Rilevazioni richieste a settembre del 2012 e necessarie al fine di conoscere lo stato ambientale anteriore all'avvio della centrale a biogas. Essa è già in funzionamento, ma, ad oggi, ancora non è dato sapere quando avverrà il rilevamento dell'aria di Sarrocciano. Le rilevazioni del punto "0" dei rumori sembra, addirittura, non ci saranno. Come quelle, importantissime, del suolo e dell'acqua.

Come faranno i cittadini a tutelare la propria salute se non sanno qual'è la situazione ambientale prima della messa in opera della centrale a biogas?
Le istituzioni preposte a garantire la conservazione e la salubrità del territorio sono chiamate ad impregnarsi in maniera celere, prima che vengano richiamate alle loro responsabilità.

Il comitato

Nessun commento:

Posta un commento