venerdì 19 aprile 2013

Banchetto raccolta deleghe contro sversamenti liquami centrali a biogas‏

Care cittadine e cari cittadini,

vi informiamo che finalmente è stata fissata l'udienza del ricorso nel merito sulla centrale di Sarrocciano per il 20/6/2013. Ringraziamo ancora quanti hanno sostenuto l'azione legale in adiuvandum al ricorso del Comune di Corridonia. L'intervento del comitato darà un contributo rilevante per la revoca dell'autorizzazione della centrale a biogas di Corridonia.

Vogliamo far notare che la Regione Marche ancora non risponde ai tanti dubbi dei cittadini sulla liceità e salubrità degli impianti a biogas, mentre la Provincia di Macerata risponde alla nostra richiesta di assoggettare l'impianto di Corridonia alla doverosa Valutazione d'Impatto Ambietale. Purtroppo, però, lo fa facendo proprio, senza esprimere alcun giudizio, il parere del P.F.  Legislativo e Affari Istituzionali della Regione Marche. Quest'ultimo afferma che è possibile fare l'assoggettabilità a VIA, ma in quanto la legge non lo specifica – e non è un caso -, essa deve essere avviata soltanto a seguito di un atto della Giunta Regionale. E comunque bisogna attendere la sentenza, che ancora deve essere pubblicata, della Corte Costituzionale sulla L.R. 3/2012.
La Regione Marche, quando si deve tutelare gli interessi dei cittadini, vuol attendere il verdetto per non applicare un legge.

Mentre molte istituzioni latitano, noi cittadini non vogliamo aspettare. I nostri diritti e la salute pubblica sono più importanti dei giochi di potere e degli affari privati.
Stiamo raccogliendo le deleghe per costituirci parte civile nel procedimento aperto dalla magistratura sugli sversamenti di liquami ed altro materiale inquinante, provenienti dalle centrali biogas di Loro Piceno e di Morrovalle nei territori circostanti.
Tutti i singoli, le attività commerciali e le persone giuridiche che vivono tra Loro Piceno e Civitanova Marche possono partecipare. Lo possono fare anche i non residenti che hanno un "interesse legittimo" derivato dal fatto che, per esempio, sono consumatori dei prodotti agricoli coltivati nelle zone interessate dall'inquinamento prodotto dalle centrali a biogas.
Un interesse manifestato, negli ultimi incontri,in tante persone.

Ci vediamo al banchetto per la raccolta delle deleghe a Trodica di Morrovalle (zona chiesa nuova) dalle 16:00 alle 20:00.
Ribadiremo le nostre ragioni sabato 27 aprile ore 9:45 all'ABBADIA DI FIASTRA all'incontro pubblico: VERTENZA BIOGAS MARCHE. A CHE PUNTO SIAMO?

Saluti
Il comitato

ps: convegno di Jesi sui “Principi di precauzione e concertazione”
introduzione: http://youtu.be/88AafpczjRU
relazione: http://youtu.be/w5fasoYkFgs
dibattito e conclusioni: http://youtu.be/MBwPfvtp1f4

Nessun commento:

Posta un commento