domenica 7 aprile 2013

Contrastiamo gli sversamenti

Care cittadine e cari cittadini,

sulla stampa locale, dopo gli sversamenti di liquami nel Fiastra provenienti dalla centrale a biogas di Loro Piceno, è apparso un commento da parte di coloro che controllano l'impianto: la Viridis Energia.
Essi ritengono che, per la salute dell'ambiente, l'impianto di Loro Piceno deve ripristinare tutte le sue funzioni.
Avete capito bene, parlano quelli che hanno provocato lo sversamento che ha compromesso il sistema fluviale, causato la morte delle forme primarie di vita e la una moria di pesci in una parte del fiume Fiastra.
L'ordinanza del Sindaco di Loro Piceno, che ha bloccato temporaneamente la centrale a biogas ora tornata di nuovo in funzione, secondo la Viridis Energia poteva essere pericolosa per l'ambiente. Il metano che continuava ad essere prodotto dall'impianto non poteva essere trattenuto ancora a lungo, e quindi doveva prima o poi essere immesso nella rete – trasformando il gas tramite la combustione in energia elettrica - o nell'atmosfera. E in questa seconda ipotesi, si sarebbero potuti verificare dei gravi danni ambientali.
Quindi, prima inquinano il fiume, poi dicono che la produzione di gas non si può fermare, perché se si bloccano le centrali per metterle in sicurezza subentra un altro problema: il pericolo del metano.

I valori nel fiume Fiastra dell'azoto ammoniacale, cromo, nichel, piombo, rame, zinco, alluminio, ferro, manganese sono risultati al di sopra dei limiti della legge. Così il Sindaco di Petriolo ha dovuto ordinare la sospensione dell'uso dell'acqua dei pozzi vicini al fiume per tutelare l’ambiente e la salute pubblica.
Anche a Morrovalle si è superata la soglia di contaminazione dell'alluminio, cromo totale, ferro, manganese, nichel, piombo, nitriti ed è stata contaminata la falda acquifera. E il Sindaco di Morrovalle ha bloccato temporaneamente la centrale a biogas di Morrovalle.
Nonostante il fermo e l'obbligo dell'azienda di operare alla luce del sole al fine di non compromettere la salute pubblica, qualche giorno fa il Corpo Forestale è andato di nuovo a controllare l'impianto di Morrovalle per sospetti lavori notturni (vedi articolo).

Abbiamo richiesto i risultati delle analisi condotte dall'ARPAM a Loro Piceno e Morrovalle per conoscere lo stato delle acque dei pozzi vicini al Fiastra e alla centrale a biogas in contrada Fontemurata. Prossimamente avvieremo un azione legale che coinvolgerà cittadini, istituzioni locali e magistratura, affinchè vengano perseguiti coloro che hanno provocato il disastro ambientale.

Partecipate. Siamo cittadini, non sudditi.
Il comitato

Nessun commento:

Posta un commento