venerdì 24 maggio 2013

IMPORTANTE: VERTENZA INQUINAMENTO VAL CHIENTI. DOPO LA FAMIGLIA ANCHE CERTI POLITICI DIVENTANO NERVOSI - BUON SEGNO

  Da sempre siamo abituati, quando i cittadini si organizzano per promuovere azioni a tutela dei loro diritti, che politici ed aspiranti politici si pongono in cattedra per criticare quanto facciamo.

    Consideriamo queste critiche un segno positivo perché certe reazioni stizzite e malevole dimostrano la giustezza del nostro operato.
  I politici temono i cittadini, quando questi si organizzano e dicono la loro senza timori ne' sottomissioni.
    L'ultimo caso ci viene dagli attivisti del M5S di Montecosaro che, in un documento non proprio felice, giungono a paventare "gravi rischi" per gli aderenti alla nostra iniziativa.
    Vorremmo qui tranquillizzare i neo-politici di Montecosaro e li invitiamo a rileggere meglio le nostre proposte, nonche' a documentarsi presso i comitati della nostra rete:
di Schieppe (inceneritore), Corinaldo-Mondavio (turbogas), San Benedetto (Stoccaggio gas), Pergola (cava), Fabriano, Sassoferrato, Pergola, Cagli, Apecchio (maxi-eolico), del maxi-elettrodotto ( 9 comitati di cui uno composto di inglesi ed americani),Fano 1 e 2, Montefelcino, Ostra, Petriolo, Recanati, Matelica (biogas), Civitanova (biomasse), San Ginesio (cava ed impianto rifiuti), Sassoferrato (inceneritore rifiuti industriali) potremmo citare almeno altri 25 casi, solo nelle Marche.

     E' semplice la nostra strada:

1) richiesta danni in via extragiudiziale e pressione sugli Enti pubblici perché facciano pagare i danni ai responsabili,
2) costituzione in parte civile nei procedimenti in corso tramite l'Unione Nazionale Consumatori, associazione portatrice di interessi generali,
3) eventualmente azione giudiziale per danni, ma solo se sub 1 e sub 2 non sortiscono gli effetti sperati.
Ovvio che per la Terza fase gli strumenti di adesione saranno diversi, ma nessuno vi è impegnato sin d'ora.
Queste iniziative, nei casi citati, hanno comportato o la vittoria dei cittadini in via definitiva od il blocco dei procedimenti in corso.
   
Sarebbe sufficiente, per gli amici malevoli, informarsi.
    Eviterebbero cosi di usare, in modo ingenuo e dilettantesco, le stesse argomentazioni prodotte dalle controparti nostre ( "prenditori" e politici "esperti").
 
 Vogliamo concludere con dei versi di francesco Guccini :
"Ognuno vada dove vuole,
 Ognuno invecchi come gli pare
 Ma non raccontare a me cos'è la libertà !"
Perché:
Siamo cittadini non sudditi

Comitati: Petriolo - Corridonia – Comitato biomasse S. Maria apparente -Unione Nazionale Consumatori Marche

Nessun commento:

Posta un commento