giovedì 28 novembre 2013

Il comitato non demorde‏

Care cittadine e cari cittadini,

nei giorni scorsi abbiamo appreso dai giornali che, secondo la Campomaggio 86 proprietaria della centrale a biogas di Morrovalle, non ci sarebbe stato alcun inquinamento. Sapere che tutto va bene ci rincuora, ma vogliamo vederci chiaro. Sentire la versione di chi che ha costruito abusivamente, in quel sito, sei edifici e che è sotto indagine della magistratura, non ci rassicura per niente. Così abbiamo chiesto di avere le analisi dell'Arpam sperando di ottenerle, cosa che è avvenuta per le ultime richieste.

Altre richieste e segnalazioni, invece, giacciono nelle stanze delle Amministrazioni locali. Le domande sulla regolarità dello spandimento del digestato a Corridonia e sulla salubrità degli ortaggi cresciuti affianco alla centrale a biogas di Sarrocciano, rimangono ancora senza risposta. 
Abbiamo fino ad oggi agito con spirito collaborativo con le Istituzioni locali per risolvere problematiche ambientali, civili ed economiche imposteci dall'alto. Ma la collaborazione deve essere reciproca.

Nel caso della centrale a biogas di Corridonia, il TAR Marche ha disposto lo scorso 10 ottobre l'annullamento dell'autorizzazione, ma è come se non fosse cambiato nulla. La Regione Marche e la VBIO1 sembrano infatti prender tempo, lasciando funzionare la centrale fino ad ipotetico rilascio della VIA postuma, proprio per non perdere un giorno di finanziamenti pubblici. Chi altro vuol essere complice a questa combine?

Da parte nostra impediremmo che vengano erogati soldi pubblici ad impianto abusivo e rimetteremo in discussione anche quelli già erogati.

Il comitato.

PS: Il Consiglio Comunale di Corridonia è convocato per Venerdì 29 Novembre 2013 ore 20.30.
Al primo ordine del giorno c'è l'interrogazione sulla Delibera di Giunta 257/13 (incarico per VIA).
All'ultimo ordine c'è la mozione relativa all'ottemperanza della sentenza TAR Marche 659/13 (annullamento autorizzazione centrale biogas Sarrociano)

Nessun commento:

Posta un commento