giovedì 21 novembre 2013

La VBIO1 perde ancora in tribunale, ma la centrale funziona‏

Care cittadine e cari cittadini,

con l'ordinanza n.4587/13 del Consiglio di Stato è stato rigettato il ricorso promosso dalla VBIO1 contro l'annullamento della centrale a biogas di Sarrocciano. Il comitato si è costituito ad adiuvandum al ricorso del Comune di Corridonia ed ha compiuto insieme un ulteriore passo verso l'obiettivo comune: lo smantellamento della centrale ed il ripristino della legalità.

Sempre più forte è la necessità di applicare la sentenza che rende abusiva la centrale a biogas di Corridonia e spegnere l'impianto. Considerati i compiti di controllo delle emissioni in atmosfera da parte della Provincia di Macerata e quelli dell'Autorità Sanitaria Locale del Sindaco di Corridonia, abbiamo sollecitato i due enti ad attivarsi a tal proposito.

Il Sindaco ha il compito specifico di tutelare la collettività, quindi la salute dei cittadini e l'integrità del territorio, esso non può derogare al suo preciso compito istituzionale indipendentemente dagli altri enti, vista la sovranità che ha sul suo territorio, anche in qualità di Ufficiale Sanitario.

Non si comprende, fra l'altro, come mai dopo oltre quaranta giorni dalla sentenza del TAR, ancora si giochi al rimpallo delle responsabilità tra i vari enti. Per la popolazione ciò significherebbe non vedere rispettati i propri diritti.

Come contribuenti della Regione Marche, infine, rinviamo al mittente le minaccie della Viridis che chiede altre somme di denaro pubblico. Troppi soldi sono stati sottratti alla collettività per meri interessi individuali. Si è voluto rischiare di costruire e lucrare contro le normative, scaricando i problemi sui cittatini, e si è sbagliato. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Ps: sulla questione biogas Corridonia il prossimo Consiglio Comunale del 29/11 ci sarà un interrogazione e una mozione presentata dal gruppo Lista Civica e Corridonia Città Virtuosa. La mozione vuol impegnare il Sindaco e la Giunta ad un spegnimento immediato e la messa in sicurezza della centrale.

Il comitato

Nessun commento:

Posta un commento