domenica 6 gennaio 2013

12 ottobre 2012

Gentile redazione,

particolarmente partecipata ed affollata l’assemblea pubblica tenutasi ieri sera a Corridonia al teatro Lanzi.
E’ stata l’occasione per l’ormai consolidato comitato di difesa del territorio di presentare le ragioni e la fondatezza dei timori per la SALUTE e per il diritto all’integrità delle PROPRIETA' minate dalla costruzione della centrale biogas a Scarrocciano di Corridonia.

A delineare i contenuti di una scellerata politica regionale di approvazione delle centrali biogas e biomassa, senza la Valutazione di Impatto Ambientale e con tutti i rischi di inquinamento delle falde acquifere, dell’aria per via del particolato che si diffonde nel l’ambiente, i rumori e soprattutto l’inquinamento irreversibile del suolo con lo SPARGIMENTO DEL DIGESTATO SUI CAMPI è stata l’esposizione dell’avvocato Bommarito. Il sig. Adriano Mei, coordinatore dei Comitati in Rete, ha invece illustrato il percorso della perversa legge regionale 3/2012, gli antefatti, le future nefaste conseguenze per i cittadini e la vivibilità dell’ambiente che comporteranno queste centrali.

L’incontro partecipato anche dai Consiglieri Regionali Massi e Marangoni, dai sindaci di Corridonia, Morrovalle, Monte San Giusto e dai tanti cittadini presenti ha messo in particolare evidenza l’urgenza di cambiare la legge con effetti retroattivi per non devastare questo come altri territori. Luoghi consegnati a noi dalle generazioni passate integri nei suoi valori naturali di vivibilità che invece oggi stanno compromettendo il futuro delle prossime generazioni.

Ora l’impegno continua con un rapporto più intenso con le istituzioni locali al fine di superare positivamente questo momento critico. Al Consiglio Regionale che dovrà legiferare in materia diciamo ad alta voce che siamo armati dai nostri DIRITTI e continueremo fino a quando non saranno rispettati.


Il prossimo appuntamento è sabato 20 ottobre ad Ancona alla Fiera della Pesca alle 9:45 per l'incontro-manifestazione “GIU' LE MANI DALLE MARCHE”. Cittadini, comitati, esperti ed istituzioni locali si stanno organizzando per la TUTELA del PAESAGGIO, il DIRITTO alla SALUTE, il DIRITTO alla PROPRIETA' ed il DIRITTO all'IMPRESA.
Perché siamo CITTADINI e non sudditi!!!

Nessun commento:

Posta un commento