domenica 6 gennaio 2013

22 settembre 2012

Nella serata di venerdì 14 settembre 2012 il costituente comitato di cittadini “Salute e conservazione del territorio per Corridonia” ha organizzato la seconda assemblea pubblica all'hotel Grassetti per parlare del tema che sta scaldando la politica marchigiana: le centrali a biogas e la salute.

L'iniziativa, nata dal basso per informare la cittadinanza dei rischi legati alla salute ed il funzionamento della centrale a biogas in costruzione in località Sarrocciano di Corridonia, ha visto la partecipazione di M. Gianangeli del “Comitato per la Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina”. Un cittadino che insieme ai tanti comitati che sono nati nelle Marche in questi anni sta facendo valere i propri diritti alla tutela della salute, alla conservazione del paesaggio e al rispetto dei principi democratici.

Proprio di democrazia si deve parlare quando la politica e l'amministrazione regionale piegano le ragioni dei cittadini arroccandosi dietro la legge regionale 3/2012. Legge che perfino il Governo ha eccepito alla Consulta per palese incostituzionalità.
Di processo democratico ha parlato anche l'amministrazione comunale di Corridonia con l'intervento del sindaco N. Calvigioni, che ha ribadito la contrarietà al progetto della centrale posizionata in una zona a vocazione agricola, vicino alla storica grancia benedettina di Sarrociano e situata nel varco fluviale.
Hanno manifestato contrarietà al progetto anche i consiglieri dell'opposizione E. Salvucci e A. Rita a sostegno della cittadinanza. Infine, non pochi discussioni ha acceso l'intervento del consigliere regionale in forza al PDL F. Massi.

I cittadini hanno chiesto e chiederanno il rispetto dei diritti che ci spettano. Lo faremo oggi 22 settembre alle 17:00 al Teatro delle Muse ad Ancona con la manifestazione dei comitati regionali che presenteranno un propria memoria all'avvocatura della regione, faranno una esposto alla Corte dei Conti ed azioni legali contro le società agricole che costruiscono le centrali. Lo faremo mercoledì 26 settembre al Consiglio comunale di Corridonia alle 21:00 dove i gruppi consiliari “Corridonia città virtuosa” e “Lista civica” hanno promosso un'interrogazione sulla centrale a biogas di Sarrocciano.

Partecipiamo e facciamo partecipare. Non lasciamoci avvelenare.

Il comitato

Nessun commento:

Posta un commento