domenica 6 gennaio 2013

25 settembre 2012

Il comitato "Salute e conservazione del territorio per Corridonia" apprende stamane dalla radio Regionale il parere negativo dell'Avvocatura Regionale, in merito ad un provvedimento del Consiglio per una sospensione dei lavori per i 15  impianti a biogas e biomasse. La valutazione dell'avvocatura riguarda le centrali attualmente in fase di esecuzione dei lavori nelle diverse provincie marchigiane e le possibili richieste risarcitorie a carico della REGIONE che potrebbero derivare a seguito di tale decisione Legislativa di Sospensione Consigliare. Una tutela dell'interesse pubblico prevalente all'interesse privato e quindi non impugnabile.
 Tale provvedimento di sospensione così come richiesto dai Comitati, oltre ad attivare precauzionalmente un principio sancito anche dalla Costituzione a tutela della salute pubblica, attiverebbe tutta una serie di controlli e verifiche anche per danni Erariali, specie per quelle riferite allo status di AZIENDA AGRICOLA che per alcuni progetti risultano addirittura INATTIVE, oltre al danno patrimoniale di risarcimento che potranno richiedere tutti i soggetti Cittadini e Associazioni, sia in forma privata che con azioni collettive, che stanno subendo un danno dalla realizzazione di tali Impianti.
Pensiamo che l'avvocatura Regionale, avrebbe dovuto considerare soprattutto questa ultima ipotesi.

Nel frattempo mercoledì 26 settembre alle 21:15 presso la Sala Consigliare del Comune di Corridonia, si riunirà il Consiglio Comunale per discutere un ordine del giorno proposto dall'opposizione consiliare in merito alle Problematiche relative al costruendo impianto a Biogas in Località Sarrocciano che stà creando preoccupazione e sconcerto nella popolazione.
Conoscendo la completa contrarietà del Sindaco Calvigioni alla realizzazione dell'Impianto di Sarrocciano, auspichiamo che lo stesso Sindaco combattivo, insieme agli altri Sindaci di Loro Piceno, Petriolo, Potenza Picena, ecc e con il sostegno unanime di tutto il Consiglio Comunale possa arrivare a proporre per ultimo anche la remissione del mandato al Presidente Regionale SPACCA!

Ora in avanti tutto può essere ancora possibile! La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Il comitato

Nessun commento:

Posta un commento